I NOSTRI STALONI SELEZIONATI
WIT MR. WHITE
PRESENTAZIONE DI MR: WHITE:
È stato amore a prima vista per questo splendido stallone, che abbiamo fortemente voluto inserire nel nostro programma di allevamento. E poi è tutto detto perché a quel tempo non cercavamo affatto uno stallone di colore bianco…
Mr. White proviene dall’allevamento WITTEKIND della famiglia Fortmann, che non ha certo bisogno di presentazioni per la, loro esperienza e rigorosi criteri di selezione e per il loro notevole successo nei ring a livello internazionale.
Sappiamo che già all’età di pochi giorni di vita si potevano intuire le potenzialità di Mr. White. Ha tutto ciò che dovrebbe essere un ottimo stallone.
È un maschio forte e potente che è ben sviluppato che mostra una forte robustezza ossea, inoltre la sua struttura corretta e bilanciata ben ricoperta da un vello denso compreso alle estremità.
Anche i suoi progenitori lo hanno influenzato certamente: i suoi piedi, le gambe e il fisico sono modellati dai suoi antenati peruviani.
Mr. WHITE è uno stallone bello e forte!
Sebbene sia un maschio bianco, proprio come i suoi genitori e la maggior parte dei suoi fratelli, ha dimostrato di trasmettere il colore.
Accoppiato con fattrici non di colore bianco, ha prodotto cria colorati dotati di splendida fibra, quindi ben si presta anche al miglioramento della prole di colore fawn e marrone.
La fibra di Mr. White è molto fine (15 micron 1° vello), densa, lucida e molto uniforme nello stile di crimp. Anche la sua curvatura estremamente elevata di 67,9 è davvero notevole.
Mr. White – Dettaglio Fibra
I LEGGENDARI ANTENATI DI MR. WHITE
Mr. White appartiene alla prima generazione di cria tedeschi di Wessex Peruvian Julio.
Suo padre Julio combina tutti gli attributi che un vero stallone d’élite dovrebbe avere: lui stesso ha avuto molto successo negli show, è apparso solo una volta in un ring ad Hapert nel 2009 ed è stato il primo a prevalere nella sua fascia di età (24-48 mesi) tra gli stalloni bianchi. Successivamente è stato nominato miglior stallone bianco e ha ricevuto il titolo di “Color Grand Champion”. Al termine della giornata il giudice, Paul Cullen, lo ha incoronato Reserve Champion di tutti gli stalloni e quindi il 2° miglior stallone di tutte le età e colori.
Suo nonno, da parte di padre è Rural Alianza Wiracocha, è stato uno degli stalloni di maggior successo mai arrivati in Europa dal Perù.
Wiracocha proviene dalla mandria d’élite di fama mondiale di Rural Alianza dal Perù e si è fatto un nome in Inghilterra come uno dei migliori stalloni.
Wiracocha non solo ha convinto con la sua numerosa progenie, che ha vinto numerosi titoli e quindi ha anche reso questo stallone un top sire, ma ha anche vinto nelle più grandi esposizioni.
Nel 1994 è diventato Grand Champion al più grande spettacolo del Perù, il National Show di Arequipa.
Dopo aver influenzato in modo significativo l’allevamento nel Regno Unito portandolo alla ribalta, ha segnato un punto di svolta.
Nel 2005 è diventato Supreme Champion al più grande spettacolo d’Europa, il Royal Bath and West Show.
Il suo dominio negli show, la qualità eccezionale e il successo della sua prole, così come il suo pieno sangue peruviano della famosa razza Rural Alianza, lo rendono uno stallone davvero eccezionale.
La madre di Mr. Whiìte, WIT Lady in White, viene da AH Peruvian Friso da parte di padre.
Friso, proviene dalle migliori linee di Jan van den Hoek, razza Alpaca Holland, conosciuta in tutta Europa come fuori classe.
Friso si è fatto un nome grazie a molti figli d’elite.
Quindi la sua progenie ha vinto ogni titolo immaginabile in bianco fino al Best of Show.
Lo stesso Friso discende da Accoyo Amando, uno degli stalloni di maggior successo dell’Alpaca Breeding Association e dalla fattrice Peruvian Valerie, una delle migliori e più preziose riproduttrici del continente europeo.
Il suo bisnonno materno è il peruviano Maple Brook Nomar.
È originario degli Stati Uniti e discende dal famoso stallone Peruvian Bueno.
Peruvian Bueno ha generato numerosi figli di successo negli Stati Uniti.
Essendo uno dei pochi stalloni diretti di Rural Alianza dal Perù, era uno dei migliori.
Questi stalloni si sono distinti per valori della fibra molto uniformi, e per valori molto bassi > 30 micron, che si possono vedere chiaramente anche nella prole di Nomar. Infatti valori> 30 micron di 0,1% -0,5% non sono rari per lui.
Stati UnitiLa tassa di monta di Peruvian Bueno era limitata agli ed un prezzo di 10.000$.
Sfortunatamente, Peruvian Bueno è morto qualche anno fa all’età di 20 anni, e anche Nomar è morto all’età di quasi 20 anni.
WIT Mr White combina questi geni peruviani e americani in un fenotipo e un genotipo davvero magnifico.
***
TIENDA MOLINO HACKET
PRESENTAZIONE DI HACKET:
Hacket proviene dall’Olanda dall’allevamento ALPACAFARM TIENDA MOLINO.
Eravamo in cerca di uno stallone nero ma che avesse anche una forte e comprovata genetica nera, quindi abbiamo deciso di affidarci ad un allevatore specializzato e appassionato di alpaca neri come Anja e Peter Winkelmolen hanno dimostrato di essere.
Il loro gregge di alpaca neri è il più grande dei Paesi Bassi e il suo alto livello è stato confermato dai grandi risultati negli alpaca show.
Hacket è un maschio nero molto robusto ed elegante, di corporatura solida si distingue per una struttura e una presenza davvero imponenti.
Ha un’eccellente struttura ossea molto corretta, petto largo e zampe posteriori forti, e la sua alta copertura di fibra e la grande statura conferiscono a questo stallone un aspetto molto desiderabile.
Il prepotente pool genetico di Hacket fornito dai suoi antenati neri è una conferma di successo, non a caso è stato in grado di regalarci una meravigliosa progenie nera (True Black) anche da accoppiamenti con femmine non di colore nero.
La prole di Hacket ha una densità ossea molto solida, quindi può avere un posto valido nel tuo programma di allevamento se desideri ottenere discendenti colorati di buone dimensioni e con una conformazione corretta.
Il vello di questo maschio è estremamente morbido, brillante, elevata lunghezza degli staples e uniforme sia nel colore che nel micronaggio, questa elevata uniformità contribuisce alla morbidezza, qualità che trasmette con regolarità ai suoi discendenti. Ben ricoperto di fibre fino alle estremitù, ha una buona densità e mantiene tutt’ora una notevole resa annuale in vello.
Dettaglio Fibra di un discendente di Hacket
UN PEDIGREE DI ALTO LIVELLO…
Il pedigree di Hacket è pieno di nomi famosi e linee di sangue collaudate sia in Australia che in Europa.
Suo padre non è altro che Lillyfield Jack of Spades of Inca, uno dei più rinomati e influenti stalloni neri d’Europa, con più di 400 discendenti registrati.
È uno straordinario maschio nero perfettamente in tipo con una copertura e un’ossatura eccezionali.
È stato insignito di numerosi Reserve Championships in Australia prima di essere venduto nel Regno Unito, dove è diventato uno Stud Male molto influente.
Jack of Spades non è solo lui stesso un campione, ma ha e continua a generare campioni neri nel circuito degli show del Regno Unito.
Suo nonno, da parte di padre, è Blue Grass Bollinger (LF) di Benleigh Ringleader (SW).
Nel 2001 è stato vincitore del Supreme Champion Huacaya al Canberra National Show.
Questo maschio ha avuto un’impatto straordinario sul gregge australiano di Lillyfield Alpacas.
Bollinger è stato uno stallone eccezionale che ha generato oltre 400 cria, una progenie che a sua vota è stata vincente negli show. Questo Stud Male è stato un punto di svolta, un maschio perfettamente in tipo con ossatura e copertura eccellenti.
Sfortunatamente Bollinger è morto nel 2016 all’età di 16 anni.
Bollinger è uno dei figli della mitica fattrice Purrumbete Vanilla (LF).
È così famosa in Australia perché è una di quelle rare femmine che si dice “non sbagliare mai”.
Purrumbete Vanilla è il fantastico risultato dell’unione di Purrumbete Ledgers Dream e Purrumbete Exquisite.
È una delle poche, se non l’unica, fattrice che ha generato più National Supreme Champions, e tutti i loro figli hanno avuro molto successo nei grandi show.
La madre di Jack of Spades è la favolosa Lillyfield Matilda. È stata una campionessa a pieno titolo in tutti i gruppi di età, da Junior a Senior Female, e anche la sua progenie fino ad oggi è eccezionale. All’età di 10 anni i parametri della sua fibra erano ancora un notevole 21 micron e 4 di SD.
Andando a ritroso nell’albero genealogico del padre di Hacket, troviamo un impressionante background genetico tra cui il leggendario Purrumbete Inti, Purrumbete Sweet Freedom, Jolimont Galliano, Shanbrooke High Society.
La madre di Hacket, Inca Ellie, è una bella fattrice nera figlia di ATA Cambridge Centurion, un famoso super stallone nero, un leader nel Regno Unito.
Lei stessa ha vinto il 2° posto nella categoria femmine nere adulte all’Alpaca Show di Hapert.
Suo padre Centurion ha un impressionante record di titoli guadagnati negli show come Best Black Huacaya al BAS National Show 2006 e 2007.
E’ uno splendido stallone con una struttura corretta e una conformazione solida e forte, è molto robusto con una testa formidabile e perfettamente in tipo. Il suo vello è di un colore blu nero uniforme e incontaminato, con un tipo di fibra di qualità talmente avanzata che solitamente è una prerogativa riservata agli huacaya bianchi di massimo livello.
***
FTA ALLPACHU KUKENAAM
PRESENTAZIONE DI KUKENAAM:
Kukenaam è nato in Germania, da una delle nostre migliori femmine fondatrici, presso Fairytale Alpacas.
Il bellissimo allevamento, gestito da Ulrike e Marcel Benz, i cui alpaca hanno calcato con successo i circuiti degli show internazionali, ha bisogno di poche presentazioni.
Gran parte degli alpaca capostipiti del nostro attuale gregge provengono proprio da questo allevamento.
Siamo rimasti subito affascinati dalla loro meravigliosa ed accogliente fattoria.
I paddock verdi erano punteggiati di alpaca straordinariamente ben allevati, che esibivano un’incredibile gamma di colori che noi amiamo così tanto.
Inoltre la qualità dei loro velli non era certo da meno rispetto alla splendida morfologia degli animali.
Attraverso la loro sapiente selezione la famiglia Benz mira ad ottenere animali con una fibra di qualità superiore ma in particolare che mantenga la sua finezza negli anni.
Ed è quello che speriamo e ci aspettiamo anche dal nostro giovane maschio.
Quando il piccolo Kukenaam è arrivato in Italia era ancora un adorabile cria, un simpatico orsacchiotto biondo con delle buffe orecchie estremamente pelose.
Oggi è diventato un bel maschio appariscente e dal portamento fiero, che si distingue per il suo gradevole tono di fulvo impreziosito da un tipico pattern vigogna.
Presenta una bella conformazione compatta e corretta con una buona ossatura robusta.
Kukenaam mostra anche una testa formidabile fedele al tipo ed ha un eccellente copertura fjno alle estremità.
La struttura della sua fibra è uniforme e ben organizzata in staples estremamente morbidi e luminosi. Ha anche un buon tasso di crescita e densità del vello.
Ogni staples appare ben allineato e denso di fibre ultra fini, uniformi e caratterizzate da un crimp ordinato e ben definito.
Abbiamo grandi aspettative per questo giovane promettente stallone e non vediamo l’ora di valutare la sua prima progenie.
Kukenaam’s Fiber Detail
KUKENAAM E LE SUE LINEE DI SANGUE DI CLASSE MONDIALE
Kukenaam porta nel suo pedigree grandi nomi.
Suo padre, Fairytale Aron, è uno stallone bianco di bell’aspetto che porta con sé un ottimo patrimonio genetico.
Aron presenta una conformazione e uno stile corretti ed esibisce un vello ben strutturato, fine, uniforme e dotato di una grande lucentezza.
Con suo padre, Greenstone Mars, Aron porta con sé i geni di Brutus di ILR Alpine Fiber. Questa linea è sinonimo di fibre fini per tutta la vita.
Mars è uno stallone fuoriclasse che ha lasciato la sua impronta di successo non solo nell’allevamento della famiglia Benz, ma anche nell’intero allevamento nazionale tedesco.
Per molti anni ha avuto costantemente successo sul ring nagli show internazionali, ha ottenuto risultati entusiasmanti, vincendo anche il titolo di campione più di una volta di seguito.
Anche i suoi primi figli nel 2013 hanno avuto molto successo ottenendo 14 primi posti, 6 Reserve Champions, 2 Color Champions in tutti i colori.
Marte trasmette la sua impressionante qualità in tutti i colori, quindi non è un caso che tra i suoi discendenti si possano trovare anche campioni in grigio e nero.
Il suo terzo vello con 16,7 micron è una conferma nel programma di allevamento. Finezza per tutta la vita e non solo nel 1° vello.
La madre di Aron, Anna Frances, che aveva ancora 19,3 micron nel 5° vello, proviene dall’allevamento Jolimont in Australia, che ha segnato una svolta nell’allevamento australiano.
La madre di Kukenaam, Highlandfling Mercedes, è stata importata nel 2011 dalla Nuova Zelanda in Germania. Una bellissima femmina fulva con un pedigree eccezionale che include Somerset Peruvian Challenge, Somerset Peruvian Black Reign, Purrumbete Highlander.
Purrumbete Highlander è uno dei mitici “SUPER SIX”ed è stato uno degli Stud Male più influenti in Australia. Si è fatto la sua reputazione principalmente attraverso i suoi figli ed è considerato il padre dell’allevamento in Australia.
Highlander viene spesso menzionato tra gli stalloni più rispettati a livello internazionale come ACCOYO’S CALIGULA e CCONCHATANCA’S HEMINGWAY, entrambi importati dal Perù negli Stati Uniti.
Quando si selezionano gli stalloni, viene spesso prestata attenzione internazionale all’avere la genetica Highlander nella linea dei riproduttori.
***