LA FIBRA DI ALPACA
FINO DAI TEMPI DELL’IMPERO INCA :
“UN CALDO DONO DEGLI DEI PER L’UMANITÀ”
ALLPACHU TEAM & LA TOSA …
CONSIDERATA UNA DELLE FIBRE PIÙ PREZIOSE DEL MERCATO TESSILE …
UNA FIBRA SOSTENIBILE AD ALTE PRESTAZIONI CON CARATTERISTICHE DAVVERO SPECIALI
Elastica, forte e morbida al tatto, la lana di alpaca offre la più ampia gamma di colori tra tutte le fibre naturali e, come una pelliccia, ha una sua lucentezza naturale che non diminuisce nel tempo.
La fibra di alpaca offre davvero il massimo comfort: è liscia e delicata al tatto grazie alla sua struttura cellulare, che non ha eguali in altre fibre animali, e, a differenza di alcune lane, non provoca prurito quando la fibra di alpaca viene a contatto con la pelle, inoltre ha il vantaggio di non accumulare cariche di elettricità statica.
Tornando ai tempi dell’Impero Inca, la fibra di alpaca era considerata un simbolo di alto status sociale e un bene molto desiderato. Un pezzo di stoffa era considerato il dono più prezioso, era esclusivo solo per i membri della famiglia reale e per i più alti funzionari della civiltà Inca. Pertanto, solo ad artigiani designati veniva permesso di tessere la fibra di alpaca.
Oggi è apprezzata da venditori, designer e clienti come alternativa a lana, cashmere e pelliccia per le sue caratteristiche uniche, di seguito le 10 più popolari:
* Il pelo dell’alpaca è tre volte più resistente di quello della pecora e sette volte più caldo.
* È ignifugo, quindi non brucia se non a diretto contatto con la fiamma.
* È termicamente isolante grazie alla presenza di microscopiche sacche d’aria all’interno, che lo rendono più leggero ma comunque molto caldo.
* Assorbe poca umidità dall’ambiente e non trattiene l’acqua.
* Può resistere alle radiazioni solari e il suo colore naturale non sbiadisce e ha una lucentezza setosa che rimane nonostante il lavaggio.
* Essendo così forte e resistente, è l’ideale per ottenere capi molto durevoli e di facile manutenzione, il che per le persone significa ottenere un risparmio, inoltre, producendo meno rifiuti possiamo limitare l’impatto ambientale.
* È ipoallergenica perché non contiene grassi, olio o lanolina e non genera prurito.
* E’ una fibra molto sottile, il grado più pregiato è definito Royal Alpaca che è inferiore a 19 micron e talvolta può arrivare fino a 12 micron.
* È colorata naturalmente con la gamma di colori più ricca di tutte le fibre naturali (più di 22 colori naturali), quindi non richiede alcun processo di tintura chimica, che spesso danneggia la struttura della lana.
* È una fibra naturale e completamente biodegradabile quindi una volta di più ci offre l’occasine di una maggiore attenzione per l’ambiente.
TABELLA COLORI DELLA FIBRA NATURALE DI ALPACA
WH White
BG Beige
LF Light Fawn
MF Fawn
DF Dark Fawn
LB Light Brown
MB Medium Brown
DB Dark Brown
BB Bay Black
TB True Black
LSG Light Silver Grey
MSG Medium Silver Grey
DSG Dark Silver Grey
LRG Light Rose Grey
MRG Medium Rose Grey
DRG Dark Rose Grey
PERCHE’ IN ALCUNE PARTI DEL CORPO DI ALPACA IL VELLO E’ PIU’ MORBIDO O PIU’ GROSSOLANO ??
L’IMPORTANZA DI UNA FIBRA FINISSIMA …