SAPONE ECO-ARTISTICO NATURAL DYED BALL – INDACO
ESORDIO e CONNOTAZIONE
Il motto di ALLPACHU è: BREEDING ALPACAS & COLOURS …
ed una delle ragioni da cui trae origine è che la fibra di alpaca ha la peculirità di essere naturalmente colorata offrendo la più ricca gamma cromatica tra tutte le fibre naturali, oltre 22 colorazioni senza contare le nuances intermedie. Ciò consente di escludere l’uso della tintura artificiale e questo è un punto di forza su cui abbiamo focalizzato il nostro programma di allevamento, scegliendo di selezionare i nostri alpaca di tutti i colori possibili.
Nonostante questo non abbiamo resistito: l’incontro con Gabriella ed il fascino delle sue tinture naturali su tessuti e filati ha stuzzicato in noi ed in lei la voglia di sperimentare. Perchè non provare a colorare con gli estratti vegetali un po’ della nostra fibra bianca?!? Nasce così instintivamente una collaborazione straordinaria e sinergica tra NATURALIA ART e noi di ALLPACHU, per generare un prodotto ecologico ma estroso, una bolla di sapone rivestita da infeltrito di alpaca, in un melange di fibra dal colore originale e di fibra tinta con l’uva fragola. Il risultato è stato entusiasmante !!
NATURAL DYED BALL si contraddistingue per diverse specificità:
*Impiego di preziosa fibra di alpaca di prima scelta per il rivestimento esterno a seguito di un processo di infeltitura.
*Impiego di fibra di alpaca di seconda scelta la cui peculiarità è l’alto contenuto in cheratina naturale che idrolizzata viene resa disponibile attraverso il processo di saponificazione.
*Estratto di uva indaco impiegato come sostanza colorante naturale nel processo tintoreo della fibra bianca di alpaca.
*Procedimento di realizzazione con metodo di saponificazione a freddo, per non alterare le proprietà dell’olio di oliva, che implica una fase di stagionatura di almeno 2 mesi.
*Biodegradabilità del prodotto al 100%, poichè privo di petrolati, tensioattivi, coloranti sintetici e fragranze o additivi chimici.
*100% handmade!! piccole imperfezioni e disuniformità testimoniano la speciale manifattura artigianale del prodotto e non sono da attribuirsi ad un difetto di fabbricazione.
*Unicità: Prodotto in una serie limitata di 10 esemplari numerati.
Fibra di alpaca ALLPACHU :
Ogni anno a primavera, non appena il clima diviene sufficientemente mite e le temperature stabilizzate, si procede con il rituale della tosa. Il raccolto di un intero anno consiste nella preziosa fibra che costituisce il vello dei nostri alpaca di razza huacaya.
Gli animali a loro volta traggono un reale beneficio dalla tosa, liberati da un mantello che ha raggiunto un volume ridondante. Naturalmente tale operazione viene svolta nel pieno rispetto degli animali, prestando la massima attenzione a non procurare loro ferite e limitando il più possibile il tempo di esecuzione per evitare loro eccessivo stress.
Benchè il prodotto sia una fibra animale ci piace definirlo raccolto, poichè come per qualsiasi coltura agricola il risultato è fortemente influenzato sia da fattori ambientali che gestionali.
L’ottenimento di un vello che sia eccellente per determinate caratteristiche non è dovuto al caso ma è imprescindibile da una corretta gestione dell’allevamento e da un accurata selezione genetica del gregge.
Un animale che abbia avuto problemi di salute o subito condizioni di stress o semplicemente che non abbia ricevuto un appropriata integrazione alimentare od un adeguato programma di controllo parassitologico, ne porterà l’evidenza nella struttura della propria fibra che si presenterà poco uniforme e meno gradevole al tatto, e mostrerà scarsa lucentezza, densità e lunghezza.
L’impiego della fibra di alpaca nella produzione del sapone ci consente di ridurre a zero gli scarti nel processo di lavorazione del vello, recuperando anche parti di esso meno nobili o ciuffi troppo corti da destinare alla filatura, ottenendo al contempo un prodotto estremamente ecologico, frutto di un allevamento etico sostenibile non intensivo e cruelty free.
Tintura naturale di UVA FRAGOLA by NATURALIA ART:
“ Tingere e’ per me rispettare i tempi della natura. La tintura naturale e’ la chiusura di un cerchio per chi vuol proporre un manufatto completamente naturale. Studio e sperimento quotidianamente per crescere in consapevolezza e per attuare nuove strategie per affinare la mia tecnica tintoria, perche’ la natura e’ una tavolozza di colori senza pari “.