© COPYRIGHT
© ALLPACHU.COM – ALL RIGHTS RESERVED – 2024
AMMINISTRATORE del sito web:
ALLPACHU di Bonaldi Andrea Claudio
indirizzo e-mail del titolare: info@allpachu.com
Copyright e Diritti d’autore
Tutto il materiale pubblicato all’interno del sito www.allpachu.com è di proprietà di ALLPACHU ed è da intendersi protetto da COPYRIGHT ed altre forme di tutela della proprietà intellettuale.
E’ vietata la copia anche parziale senza autorizzazione affermativa scritta allla richiesta di utilizzo.
Il diritto d’autore in Italia è disciplinato dalla legge sul diritto d’autore n. 633/41 e successive modifiche, quindi l’intero contenuto di questo sito non è utilizzabile o pubblicabile da terzi se l’autore non lo consente esplicitamente previa richiesta formale.
È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o anche parziale, dei contenuti inseriti nelle pagine del presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, sia online che offline, supporto o rete telematica, unità di memoria esterna rimovibile, supporto cartaceo, o attraverso qualsiasi altra modalità o tecnologia, attuale o futura, senza la preventiva autorizzazione dell’amministratore del sito ALLPACHU.com, a prescindere dai fini dell’utilizzo.
Come richiedere l’autorizzazione per l’utilizzo dei contenuti
La modalità univoca per la richiesta della suddetta autorizzazione va presentata per iscritto ed inviata tramite posta elettronica all’indirizzo info@allpachu.com.
Essa si ritiene accettata solo con un preciso assenso dell’amministratore del sito, sempre per iscritto.
Il silenzio NON dà luogo ad alcuna autorizzazione.
HOTLINKING
L’hotlinking è una pratica non gradita e scorretta, poichè sfrutta la banda e lo spazio offerti da un server altrui per erogare contenuti presenti su un altro sito.
ALLPACHU diffida tale pratica e nega esplicitamente il consenso a collegamenti hotlink alle immagini o altri files pubblicati sul proprio sito in quanto questi ultimi appartengono al suo creatore, che quale titolare dei diritti può decidere di riprodurle, ad esempio, solo sul proprio sito web, vietando qualsiasi altra riproduzione.
Un sito che subisce holinking subisce un danno per gli effetti che tale pratica produce:
Essa è antitetica al diritto d’autore
Tramite l’hotlinking non si produce materialmente una copia al momento del linking. Ciò avviene effettivamente non appena un utente della rete, tramite un proprio browser, effettua una consultazione del sito che riproduce il materiale hotlinkato da un altro sito, sebbene quest’ultimo ne abbia espressamente vietato qualsiasi riproduzione.
Produce maggior consumo di banda
Questo provoca un rallentamento ai visitatori del sito, inoltre potrebbe comportare addebiti supplementari per il gestore in caso di limitazioni sulla quantità di traffico dati.
Lede il Diritto all’immagine e all’identità personale
Poniamo il caso in cui un’immagine pubblicata sul proprio sito venga hotlinkata in un altro sito ed associata a questioni in cui si esprime favore o contrarietà. Pur non essendo il fatto lesivo dell’onore è lecito ritenere leso il proprio diritto all’immagine e all’identità personale, che è il diritto di vedersi attribuite le opinioni che sono proprie e non altre e che la propria immagine pubblica mantenga la sua forma e coerenza. Ciò è molto importante specialmente per la credibilità di un azienda.
CASI IN CUI NON E’ VIETATA LA RIPRODUZIONE DEI CONTENUTI
I CONTENUTI DEL SITO WEB POSSONO ESSERE LIBERAMENTE COPIATI DA ALTRI SITI INTERNET A SCOPO DI CRITICA, CONFRONTO E RICERCA, CITANDO GLI AUTORI E LINKANDO LA FONTE
VIOLAZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE
Il diritto d’autore non è tutelato esclusivamentesummenzionata legge n. 633/41, ma anche dall’articolo 2577 c.c., titolato Contenuto del Diritto. Di seguito quanto riportato in tale articolo:
“L’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera e di utilizzarla economicamente in ogni forma e modo, nei limiti e per gli effetti fissati dalla legge”.
“L’autore, anche dopo la cessione dei diritti previsti dal comma precedente, può rivendicare la paternità dell’opera e può opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione o altra modificazione dell’opera stessa, che possa essere di pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione”.