Description
SAPONE ECO-ARTISTICO HIMALAYAN ROCK – AL SALE ROSA
Realizzato con FIBRA naturale di ALPACA, Sale rosa dell’Himalaya ed olii vergini vegetali.
La cheratina, principale sostanza proteica di cui è costituita la fibra, viene idrolizzata e rersa disponibile nel sapone sfruttando l’antica arte della saponeria mediante metodo a freddo.
HIMALAYAN ROCK si contraddistingue per diverse specificità:
*Impiego di preziosa fibra di alpaca la cui peculiarità è l’alto contenuto in cheratina naturale che idrolizzata viene resa disponibile attraverso il processo di saponificazione.
*Impiego di Sale rosa dell’Himalaya non raffinato e privo di iodio.
*Questo sapone richiede l’utilizzo di 2 differenti tecniche tramandate dall’antica e sapiente arte della saponeria:
1) Metodo a freddo per le parti contenenti fibra di alpaca; non alterara le proprietà degli olii ed implica una stagionatura di circa 2 mesi.
2) Metodo a caldo a temperatura controllata per la parte inferiore ad alta concentrazione di sale.
*Biodegradabilità del prodotto al 100%, poichè privo di petrolati, tensioattivi, coloranti e qualunque fragranza o additivo di sintesi.
*La gamma cromatica che caratterizza la saponetta deriva esclusivamente dal colore della fibra di alpaca, dal sale rosa, e dagli olii e burri vegetali impiegati nella saponificazione.
*100% handmade!! piccole imperfezioni e disuniformità testimoniano la speciale manifattura artigianale del prodotto e non sono da attribuirsi ad un difetto di fabbricazione.
Fibra di alpaca ALLPACHU :
Ogni anno a primavera, non appena il clima diviene sufficientemente mite e le temperature stabilizzate, si procede con il rituale della tosa. Il raccolto di un intero anno consiste nella preziosa fibra che costituisce il vello dei nostri alpaca di razza huacaya.
Gli animali a loro volta traggono un reale beneficio dalla tosa, liberati da un mantello che ha raggiunto un volume ridondante. Naturalmente tale operazione viene svolta nel pieno rispetto degli animali, prestando la massima attenzione a non procurare loro ferite e limitando il più possibile il tempo di esecuzione per evitare loro eccessivo stress.
Benchè il prodotto sia una fibra animale ci piace definirlo raccolto, poichè come per qualsiasi coltura agricola il risultato è fortemente influenzato sia da fattori ambientali che gestionali.
L’ottenimento di un vello che sia eccellente per determinate caratteristiche non è dovuto al caso ma è imprescindibile da una corretta gestione dell’allevamento e da un accurata selezione genetica del gregge.
Un animale che abbia avuto problemi di salute o subito condizioni di stress o semplicemente che non abbia ricevuto un appropriata integrazione alimentare od un adeguato programma di controllo parassitologico, ne porterà l’evidenza nella struttura della propria fibra che si presenterà poco uniforme e meno gradevole al tatto, e mostrerà scarsa lucentezza, densità e lunghezza.
Reviews
There are no reviews yet.